Home » Idee di Viaggio » Panama e Nicaragua

Panama e Nicaragua

pubblicato in: Idee di Viaggio | 0

Forse insolito, ma davvero unico nel suo genere, un viaggio di nozze in Sud America, fra il Nicaragua e Costa Rica, passando per Panama è davvero originale ed indimenticabile.

Se siete desiderosi di viaggiare attraverso l’America centrale, ecco alcune mete che nella vita di un vero viaggiatore non possono mancare.

Iniziamo con Panama:

Terra circondata da arcipelaghi, Panama ha solo 30 Km di larghezza; nel suo punto più stretto, si può nuotare nel pacifico e nel Mar dei Caraibi lo stesso giorno! Si viaggia tra le sorgenti e i boschi tropicali sulle fredde altitudini. Panama city è un attivo centro commerciale e bancario. Sparse per la città si trovano zone coloniali, edifici giganteschi e rovine malandate di vecchi edifici spagnoli. Il distretto coloniale del Casco Viejo è un quartiere decadente di palazzi storici, strade di sampietrini che circondano la vecchia Avana ed è anche… percolante in riva al mare!

Siete interessati alla natura? Visitate Pipeline Road, un paradiso per gli ecologisti e per gli amanti degli uccelli, Parque Nacional Soberanìa, uno dei boschi piovosi più accessibili di Panama, il Parque Nacional Volcàn Poàs, che circonda il vulcano Poas, e il Parque Nacional Volcan Arenal, dove i sentieri passano sulla lava antica verso il belvedere del vulcano. Si possono osservare fumarole, acque bollenti e piccole esplosioni. Al suo interno troviamo il Volcan Arenal che rappresenta uno dei panorami più gradevoli della Costa Rica.

Cosa dire del Canale di Panama? È una meraviglia dell’ingegneria e uno dei passaggi più importanti del mondo. È un’esperienza indimenticabile osservare una gigantesca nave che scivola per lo stretto canale fiancheggiata da vasti tratti di foresta vergine. Il modo migliore e più semplice di vedere il canale è quello di visitare i “Muelles Miraflores” dove una piattafoma offre ai visitatori una vista geniale dei serbatoi in funzionamento.

Proseguiamo verso Nicaragua: le bellezze naturali e la varietà culturale di questo Paese comprendono vulcano attivi, isole in mezzo a un lago, fiumi provenienti da foreste vergini della regione, cascate, spiagge bianche, città coloniali, paesini di pescatori, artigiani ed artisti. Managua è la capitale di Nicaragua e presemta una forte eredità storica e tradizioni secolari.

Granada Fondata è considerata la città più antica del Nicaragua insediata durante la conquista spagnola. È stata attaccata dai pirati varie volte durante l’epoca coloniale ed è caratterizzata attualmente dalla siua pittoresca architettura coloniale spagnola.

Infine, Isla Ometepe è l’isola più grande dentro un lago di acqua dolce. Da visitare il museo Precolombiano e i vulcani Conceptiòn e Maderas. San Juan del Sur è un paesino sulla costa dell’Oceano Pacifico, un’attrazione turistica per le numerose spiagge vicine e per il surf.